AIRO Young Opportunity

Expires
28 Nov 2018
Institution
Università di Pisa
Country
Italy
Description
Il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, nel contesto del progetto H2020 "plan4res" ( https://www.plan4res.eu/ ) è lieto di annunciare l'apertura delle procedure di selezione per due assegni di ricerca biennali.

Gli assegni sono completamente dedicati allo sviluppo delle metodologie e dei codici richiesti dal progetto, come brevemente descritto nel seguito. Il salario sarà di 32768 Euro lordo dipendente all'anno (40260 Euro lordo amministrazione), che corrispondono a circa 2000 Euro netti al mese. Poiché sarà richiesto uno sforzo implementativo particolarmente intenso, che potrebbe risultare in una produzione di articoli scientifici meno prolifica di quanto altrimenti sarebbe possibile, viene garantito un ulteriore anno di assegno di ricerca al termine del progetto, durante il quale gli assegnasti saranno completamente liberi di perseguire qualsiasi linea di ricerca desiderino. Questo sotto le sole condizioni che i) gli obiettivi del progetto plan4res siano raggiunti (poiché altrimenti non ci saranno i soldi), e ii) chi riceve l'estensione abbia debitamente contribuito al raggiungimento di tali obiettivi (per ovvie ragioni di correttezza). La prosecuzione di una fattiva collaborazione anche durante il terzo anno potrebbe risultare in ulteriori prolungamenti della posizione, fondi e reciproco interesse permettendo.

Il lavoro richiede una buona conoscenza dei principali metodi di ottimizzazione (in particolare la decomposizione di Lagrange e Benders, e l'uso di solutori general-purpose per problemi lineari, nonlineari e misti-interi), una buona conoscenza dei principali linguaggi di programmazione (in particolare C++) e strumenti di sviluppo (debugger, profiler, gestione di repositories). Esperienza in tecniche di programmazione parallela sarà anche positivamente valutata. La ricerca si concentrerà sullo sviluppo di un innovativo framework C++ per la modellazione e soluzione di problemi di ottimizzazione di grandissima scala caratterizzati da strutture multiple, annidate e non-uniformi, ed il suo uso per la soluzione dei problemi relativi al sistema energetico europeo previsti dal progetto, principalmente attraverso metodi di decomposizione multilivello eterogenei (sia in sequenziale che in parallelo).

La procedura per le domande è disponibile al link.