AIRO Young Opportunity

Expires
31 Jan 2020
Institution
M.A.I.O.R. srl, Lucca
Country
Italy
Description
M.A.I.O.R. (MAIOR) è stata fondata nel 1989 e negli anni l’azienda è cresciuta e si è evoluta fino a diventare market leader in Italia per i sistemi di pianificazione dei servizi di trasporto pubblico locale; le aziende di trasporto delle più grandi città italiane usano le nostre soluzioni.
MAIOR progetta e sviluppa soluzioni software basate sui più recenti risultati della ricerca operativa per aiutare le agenzie e gli operatori dei servizi di trasporto pubblico locale, le compagnie aree ed i gestori del traffico aereo ad ottimizzare la pianificazione e la gestione delle risorse aziendali. La nostra storia inizia nei primi anni '70 all'interno del gruppo di Ricerca Operativa dell'Università di Pisa.
Nel 2017 MAIOR entra a far parte di Clever Devices, azienda americana leader nei sistemi ITS (Intelligent Transportation System). Oggi MAIOR è una realtà di oltre cento professionisti che condividono la stessa passione per la tecnologia, la ricerca ed il trasporto pubblico; collaborare con MAIOR significa inserirsi in un contesto in cui la centralità e l'importanza delle Persone sono valori riconosciuti e condivisi.

La presente ricerca è orientata a rinforzare il team di ricerca operativa per il tempo necessario a fare fronte ad un picco di lavoro previsto fino a Luglio 2020, riguardante in particolare un progetto per l’ottimizzazione real time di corse, turni dei mezzi e turni del personale per un servizio di trasporto pubblico locale.
La persona selezionata avrà modo di lavorare nell’ambito della ricerca operativa toccando con mano vari aspetti, avendo modo di concretizzare quanto appreso didatticamente, collaborando a stretto contatto con i Ricercatori MAIOR, professionisti di grande esperienza.

Requisiti
Titolo di Studio: Laurea in discipline scientifiche con tesi o esami affini alla ricerca operativa
Esperienza lavorativa: da valutare
Mansioni previste: Analisi del problema di ottimizzazione del cliente e modellazione, condivisa con il team, di ipotesi di soluzione (analisi di fattibilità, prototipazione, raccolta, verifica e inserimento dati). Sviluppo del codice di produzione secondo la strategia concordata, supporto al test e collaudo di soluzioni.
Competenze richieste (obbligatorie): Conoscenza del dominio della ricerca operativa, buone capacità analitiche e buona conoscenza della lingua inglese. Conoscenza, almeno scolastica, dei principi della programmazione ad oggetti e di almeno un linguaggio tra Java e C++. Ottime capacità relazionali.
Competenze preferenziali: Conoscenze di basi dati. Esperienza pregressa in progetti di sviluppo C++ e nell’utilizzo di librerie/tool di ottimizzazione.
Inizio attività: Novembre/Dicembre 2019
Fine attività: Luglio 2020
Sede di lavoro: Lucca

E- mail: gabriele.parolai@maior.it
La ricerca è rivolta a candidature di ambo i sessi (L.903/77).