AIRO Young Opportunity

Expires
25 Jan 2024
Institution
OPTIT
Country
Italy
Description
Sei un appassionato di OR e vuoi farne una professione?
Vuoi lavorare alla concettualizzazione, design, realizzazione ed evoluzione di modelli e algoritmi per supportare le decisioni in ambiti aziendali e industriali complessi?
Desideri collaborare in un ambiente giovane e dinamico, in cui specialisti di Data Science e Analytics contribuiscono, insieme a Consulenti di Business e una SW factory full stack, per costruire insieme soluzioni capaci di fare la differenza?
Sei capace di operare in un contesto internazionale, lavorare per obiettivi, coniugando passione, impegno in un ambiente dinamico e stimolante?
Optit potrebbe essere la tua occasione per mettere a frutto il tuo percorso accademico ed entrare nel mondo del lavoro!

Chi è OPTIT
Optit (www.optit.net) nasce nel 2007 come spin-off dell’Università di Bologna nella Ricerca Operativa, per sviluppare soluzioni (Decision Support Systems) e servizi di forecasting, data analysis, simulazione e ottimizzazione di sistemi complessi, operando prevalentemente nei settori delle Energy & Utilities, Servizi, Finanza e Logistica. Optit integra competenze modellistiche, IT e consulenziali per lo sviluppo di progetti integrati di supporto al business, erogati sotto forma di fornitura di Soluzioni, Consulenza o Software as a Service.
La presente ricerca è orientata a rinforzare il team di Operations Research and Data Science, a supporto delle prospettive di crescita e internazionalizzazione dell’azienda.

Le tue sfide
Ti occuperai dell’analisi e dello sviluppo di modelli e algoritmi di Operations Research e Machine Learning, compreso il supporto alla gestione dei relativi progetti presso clienti nazionali ed esteri.
In particolare potrai:
 Partecipare all’analisi del problema di ottimizzazione del cliente ed alla modellazione della soluzione (analisi di fattibilità e prototipazione)
 Scrivere modelli e/o algoritmi secondo la strategia concordata
 Supportare il deployment delle soluzioni Optit presso il cliente (raccolta, verifica e inserimento dati, formazione e affiancamento dei key user).
 Fornire consulenza di ottimizzazione, basata sulle soluzioni Optit.
 Contribuire in modo originale al progresso della comunità dei practitioner dell’OR e ML a livello nazionale e internazionale

Le tue caratteristiche
Per affrontare al meglio le sfide che ti proponiamo, ricerchiamo queste caratteristiche:
 PhD in Operations Research maturato in Università Italiane o estere, ovvero laurea quinquennale con percorso accademico e lavorativo con esperienza rilevante in ambiti affini alla Operations Research. Conoscenza avanzata del dominio della Ricerca Operativa e degli Strumenti a Supporto delle Decisioni;
 Ottime capacità analitiche;
 Capacità di comunicare efficacemente idee e problemi con i colleghi e il management;
 Ottima conoscenza della lingua inglese (meglio se maturata in esperienze all’estero);
 Capacità di utilizzo di soluzioni informatiche e solver professionali (anche solo a livello accademico);
 Disponibilità a trasferte nazionali ed estere;
 Abilità nell’organizzazione del lavoro e nel time management;
 Intraprendenza e orientamento all’innovazione;
 Interesse al confronto e all’apprendimento continui.

Inizio attività: immediata
Sede di lavoro: Bologna (ovvero Cesena, su richiesta del candidato/a)

Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Inviare la propria candidatura a jobs@optit.net e/o a mariafrancesca.colombo@optit.net