AIRO Young Opportunity

Expires
15 Mar 2019
Institution
Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T
Country
Milano, Italia
Description
Cerchiamo figure di Data Scientist per il Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T, società da cui nasce la startup Find Your Doctor e il cui obiettivo è favorire l’innovazione nelle imprese, realizzando progetti di Ricerca & Sviluppo in diversi ambiti.

Contesto lavorativo
C2T, Consorzio per il Trasferimento Tecnologico equiparato a un centro di ricerca, nasce con lo scopo di promuovere presso le imprese progetti di innovazione e R&D, supportando al contempo i ricercatori che vogliono spendere la loro competenza (anche) al di fuori del mondo accademico. A tale scopo, C2T ha dato vita a Find Your Doctor, con lo scopo di facilitare il matching tra fabbisogno dell’impresa e competenze dei ricercatori.
A rispecchiare gli scopi del Consorzio, Il team si compone di figure professionali tra loro complementari, provenienti sia dalla ricerca (dottori di ricerca e dottorandi), sia dall’impresa, così da coniugare esperienze di tipo sia scientifico che imprenditoriale.

Mansioni
Le figure saranno inserite all’interno dell'ICT Lab di C2T, composto da ingegneri, informatici, dottorandi e dottori di ricerca, che uniscono le proprie competenze ed esperienze derivanti da mondi differenti allo scopo di realizzare progetti di ricerca con tecnologie di frontiera. Le figure selezionate lavoreranno sui progetti che C2T realizzerà nel 2019 in ambito Information Retrieval, Machine Learning e Data Mining.
Nonostante questi progetti abbiano già gli scopi generali definiti, i ricercatori scelti saranno coinvolti fin dalle primissime fasi del progetto, contribuendo per esempio allo studio di fattibilità, alla scelta delle tecnologie innovative da utilizzare e alla stima delle ore e delle competenze e risorse necessarie. I candidati prescelti parteciperanno e contribuiranno poi a tutte le successive fasi dei progetti, da quelle legate all’estrazione di informazione, alla creazione di modelli di Data Crawling, fino alla creazione di strumenti di Machine Learning, come ad esempio modelli predittivi. I progetti si concluderanno con lo sviluppo e il rilascio di tool per l’estrapolazione, elaborazione e raccolta automatizzata di informazioni, come ad esempio la creazione di un sistema di Information Management del patrimonio informativo di realtà industriali.
In queste attività, i ricercatori avranno modo anche di svolgere attività di project management, interfacciandosi da un lato con i clienti nel ruolo di Referente Scientifico e dell’altra entrando nel dettaglio della gestione dei tempi e delle risorse necessarie al progetto. Nel tempo, i ricercatori svolgeranno il ruolo di Referente Scientifico anche per gli ulteriori progetti di Ricerca & Sviluppo in ambito Data Mining, Information Retrieval e Machine Learning proposti e implementati da C2T e da FYD, sia per clienti che per attività di ricerca interne, partecipando anche in questo caso fin dalle primissime fasi di ideazione. Nel tempo, le figure inserite avranno quindi modo di crescere professionalmente e accrescere le proprie esperienze e responsabilità, compatibilmente con le proprie competenze, inclinazioni e aspirazioni.

Competenze tecniche richieste
Si considera imprescindibile avere precedenti esperienze in ambito Information Retrieval, Machine Learning e Data Mining.
In particolare, è importante avere pregresse conoscenze e competenze in:

Hadoop/Map Reduce e/o Spark;
Java e/o Phyton e/o Scala;
Deep Learning (CNN, RNN, LSTM, GRU);
Clustering.
Può costituire un valore aggiunto alla candidatura, ma assolutamente non preferenziale, aver avuto modo di applicare le proprie competenze a progetti di ricerca in ambiti diversi tra loro (per esempio industriale, finanziario, biomedicale, automazione, ecc.). È gradita la conoscenza di R.
Si richiede infine ai candidati la conoscenza professionale della lingua italiana, scritta e parlata.

Competenze trasversali richieste
È considerato assolutamente imprescindibile avere un atteggiamento responsabile e proattivo, che porti a essere propositivi e affidabili, ad esempio nell'organizzazione del proprio tempo e del proprio lavoro, nella gestione e risoluzione di problemi e nella creazione di opportunità.
È inoltre requisito fondamentale avere la capacità di lavorare in squadra, con rispetto e altruismo, in modo cooperativo invece che competitivo.
È infine fondamentale avere l'atteggiamento dell'esploratore desideroso di portare innovazione là dove serve, lavorando con tecnologie all’avanguardia e seguendo e rispettando allo stesso tempo le esigenze e le logiche aziendali.

Forma di collaborazione
L'azienda ha l'obiettivo di un'assunzione a tempo indeterminato.
Nel caso in cui il candidato sia impegnato in attività accademiche, si valutano anche possibilità di collaborazioni.

Impegno
Alle figure che saranno inserite in staff si richiede disponibilità a lavorare full-time.
L’impegno richiesto alle persone con cui si stabiliranno collaborazioni sarà invece discusso sulla base delle esigenze sia del candidato che dell’azienda.

Retribuzione
La retribuzione sarà discussa con i candidati.

Per candidarsi
Inviare una e-mail con lettera di interesse e CV all’indirizzo hr@consorzioc2t.it con oggetto JM21IN - Data Scientist in Machine Learning e Information Retrieval, indicando la propria disponibilità temporale ad avviare la collaborazione.
Sarà data precedenza alle candidature da parte degli iscritti a Find Your Doctor (consigliamo quindi di registrarsi o effettuare il login se già iscritti e caricare/aggiornare il file prima di candidarsi). Invitiamo inoltre i candidati iscritti a completare il profilo, con particolare attenzione alla sezione Pillole, e a caricare le pubblicazioni.

NOTA BENE: saranno prese in considerazione solo le candidature accompagnate da lettera motivazionale in cui siano messi in luce da un lato studi, esperienze e competenze attinenti all’Information Retrieval e al Machine Learning, dall’altro le proprie aspirazioni e la motivazione della candidatura.